sabato 7 novembre 2015

Pillole di Madrid part 3 - Una città in piazza contro le violenze di genere

Madrid scende in piazza contro la violenza di genere con una manifestazione imponente che porta per le strade decine di migliaia di persone, tra donne, uomini e giovani.

Piazza de las cibeles dedicata alla battaglia contro la violenza machista.
Qui ti ho già parlato della violenza di genere e della strada ancora lunga che la Spagna deve fare contro la discriminazione di genere. Come avrai notato dagli ultimi post, in questi giorni mi trovo a Madrid e dopo aver assistito alla protesta silenziosa delle scarpette rosse in Puerta del Sol con lo sciopero della fame, non potevo perdere l'imponente manifestazione che dal Paseo del Prado ha percorso tutta la Gran Via, tra cori, musica, rabbia e tanta consapevolezza. Sì, perché ad organizzare la manifestazione c'erano i collettivi femministi di tutta la Spagna.
Come in Italia, anche in Spagna la problematica della violenza di genere è molto sentita, con circa 75 donne uccise nel 2014 e le circa 266 denunce di casi di violenza di genere, che ogni giorno la polizia si trova a ricevere.

Il presidio a Puerta del sol
Si chiede una presa di coscienza forte da parte delle forze politiche, leggi più severe che possano impedire il reiterare di reati già denunciati e soprattutto l'affermazione di quello che è il diritto di ognuno a vivere la propria vita in libertà. L’approvazione della legge sulla parità di genere del 2007 non è stata sufficiente. Con una legge si possono comminare pene, ma non si cambia la mentalità.

Come affermato durante la manifestazione.

Le discriminazioni di genere sono una questione di Stato e come tale devono essere trattate. 

La folla di Madrid, piena di giovani regala una visione ottimistica del futuro. Tutto parte dall'educazione al rispetto.



Ora ti lascio alle foto e a qualche video.

In piazza tutto il movimento femminista spagnolo
Il corteo partito dal Paseo del Prado



Anche la Chiesa oggetto della protesta

Molte forze politiche presenti, tra cui Podemos

Contro tutte le violenze di genere

Le femministe madrilene

Sulla Gran Via

Parti del lungo corteo

Sopportare i maltrattamenti non è dignità né amore

Il silenzio ci fa complici

Parti del corteo

Combattività femminista

Simboli

Parti del corteo

La precarietà è una forma di violenza

La testa del corteo

L'arrivo a Piazza di Spagna

Podemos
 
L'importanza di denunciare

Nessun commento:

Posta un commento