sabato 10 ottobre 2015

#LaDedicaDellaSettimana n.19 #MediciSenzaFrontiere a #Kunduz tra due fuochi nella polveriera del Medio Oriente

Siamo tutti oggetto di manipolazione e disinformazione organizzata. Le notizie sono semplici fatti, sta a chi informa diffonderle o manipolarle. La narcolessia mediatica è proprio quella che ci propina chi oscura e manipola il mondo dell'informazione. Cercare di uscire da questo sistema perverso è dovere di qualsiasi essere pensante.

La dedica della settimana 

Arrivare alla dedica della settimana n.19, lo ammetto non è stato facile, non tanto per il tempo da dedicare al blog, perché è sempre un piacere scrivere, ma per la quantità di eventi e situazioni che possono colpire la sensibilità.
Ti viene da cercare il senso di quello che accade, purtroppo la motivazione di alcuni avvenimenti ci è ignota oppure c'è, è evidente, ma non ci piace e non l'accettiamo, purtroppo c'è, con tutte le conseguenze.

La dedica di questa settimana non può non andare a chi non si limita a scrivere o a fare chiacchiere, ma opera sul campo per cercare di cambiare la realtà delle cose, per davvero.



La dedica n.19 va a Medici senza frontiere, va a Emergency, va a alla Croce rossa internazionale e a tutte quelle Ong che sul territorio operano in contesti rischiosi.

Kunduz

 

Le bombe sull’ospedale di Medici senza frontiere a Kunduz mostrano la considerazione che l'esercito americano ha delle azioni umanitarie, manifestata anche dalle contraddizioni tra le versioni di comando Nato in Afghanistan e governo afghano. 



Prima l'attacco è stato definito un errore, per la mancanza di segnalazioni e di localizzazione dell’ospedale, giustificazione subito contraddetta dagli operatori umanitari, visto che ogni presenza viene segnalata alle parti in conflitto. Un presunto errore durato a lungo, visto che il bombardamento è continuato per quasi un’ora, nonostante gli appelli ai comandi americani. Poi la tesi è cambiata, si è infatti affermato che all'interno del sito ci fossero dei guerriglieri talebani, giustificazione anche questa smentita, soprattutto per le vittime, tutte civili tra personale sanitario e feriti ricoverati.  Ormai, è in atto una tendenza a criminalizzare l'intervento a fini umanitari. Gli ospedali curano tutti, sia amici, sia nemici e questo ovviamente non piace. Quei morti non avranno giustizia, ma solo silenzio.


Guerra a chi?

 

In uno scenario di guerra ormai divenuto tradizionale, come il Medio Oriente, non è nemmeno chiaro quale sia il reale nemico che si sta combattendo. 
Iraq, Afhanistan, Siria, Yemen e il perenne conflitto tra Palestina e Israele.
In Yemen, gli attacchi dell'Arabia Saudita nei confronti dei ribelli Houthi hanno causato, nei sei mesi di conflitto, la morte di oltre 2300 civili tra cui 400 bambini e più di un milione e mezzo di  sfollati. I sauditi sono riusciti anche a evitare il tribunale per i crimini di guerra.
In Iraq e in Afghanistan la situazione è davvero paradossale, in quanto le forze istruite dagli alleati occidentali si stanno dimostrando incapaci di poter combattere da sole e questo lascia molti interrogativi su un effettivo disimpegno delle forze di occupazione nei prossimi mesi.
La Siria è invece lo scenario che sta più colpendo l'attenzione dei media,  per la massa di profughi che produce, la ferocia del conflitto con l'Isis e il ruolo svolto da Russia e Turchia. Proprio questi ultimi apparentemente in guerra contro l'Isis, in realtà hanno degli obiettivi piuttosto diversi da quelli ufficialmente dichiarati. I russi portano avanti una guerra che mira a voler mantenere Assad al suo posto, quindi bombardano l'Isis, ma anche i ribelli siriani che contrastano il dittatore. Anche i turchi di Erdogan stanno combattendo una guerra che in realtà è ontro i Kurdi, i maggiori nemici di Erdogan.
Situazione paradossale su paradossale, gli unici veri oppositori dell'Isis, i kurdi sono combattuti su due fuochi.
In Turchia a pochi giorni dalle nuove elezioni, il clima di tensione sta aumentando, con la stretta contro i kurdi strumentalizzati e attaccati da ogni lato. Le bombe di oggi lo dimostrano e fare discorsi di pace, è pericoloso.


Serve un intervento diplomatico che miri realmente a cercare un dialogo nella regione, sicuramente non saranno i bombardamenti russi pro Assad a farlo e nemmeno gli attacchi turchi o sauditi.
È in questo scenario di forte atomizzazione del conflitto, che si trovano a operare le Ong umanitarie, prese tra più fuochi.
Poi gli attacchi all'ospedale li definiscono degli errori.



Cosa ne pensi dell'articolo? Puoi farmelo sapere lasciando un commento nel form in basso. Inoltre se ti è piaciuto, puoi condividerlo sui tuoi social network preferiti. Basta un semplice click.

Nessun commento:

Posta un commento